Peperone di Senise Igp: l’articolo che non soffre l’esubero di produzione
10 Febbraio 2023Le conseguenze dei cambiamenti climatici sul Peperone di Senise IGP
29 Agosto 2023Come ogni anno ad Agosto il borgo di Senise si anima di organizzatori, espositori e turisti in vista della tre giorni dedicata alla valorizzazione del centro storico cittadino.
“U STRITTUL RU ZAFARAN” è un evento che è diventato un contenitore culturale di grande valore grazie all’ASSA (Associazione Sviluppo Storico Ambientale) che lo ha creato e che, caparbiamente, lo porta avanti ormai da 21 anni. Una manifestazione di grande importanza per questa comunità che riesce a coinvolgere turisti e residenti veicolando i sapori e le tradizioni di un tempo ma strizzando anche l’occhio al sociale. Quest’anno infatti, grazie alla collaborazione di altre associazioni, è stato realizzato un bel progetto di inclusione, il “PeperonAut”, che ha coinvolto diversi ragazzi autistici in un laboratorio teorico-pratico che li vedrà all’opera nella preparazione di un piatto della tradizione con il Peperone Crusco.
Il sostegno del nostro Consorzio all’evento è ormai consolidato e l’importanza di trasmettere cultura attraverso le nostre produzioni di eccellenza è il messaggio forte che è passato nel corso di questi proficui anni in cui la manifestazione è cresciuta grazie alle risorse umane che fanno parte dell’Assa e che, con spirito di sacrificio e tanta dedizione, riescono a superare anche i problemi burocratici ed economici che purtroppo spesso si trovano ad affrontare.
Gli espositori e gli stand gastronomici deliziano i visitatori con specialità dolci e salate a base di Peperone di Senise IGP mentre l’apertura serale del Museo Etnografico del Senisese offre la possibilità di conoscere oggetti di uso quotidiano della civiltà contadina, compresa un’antica macina con cui si produceva la polvere del nostro peperone.
Vi aspettiamo numerosi!